Richiesta permesso per passo carrabile

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di essere titolari di una proprietà privata il cui accesso avviene attraverso uno spazio pubblico.

Descrizione

RICHIESTA PERMESSO PER PASSO CARRABILE

Come fare

...

Compila la domanda online o cartacea.

Cosa serve

Due marche da bollo da € 16,00; la planimetria con indicazione dell'area interessata in mq; pagare il canone annuo via PagoPA.

Cosa si ottiene

La concessione all'apertura del passo carraio con relativo cartello riportante il segnale di divieto di sosta, il nome del Comune di appartenenza e un numero che indica la concessione. Mancando anche una sola informazione il cartello non è valido ed è soggetto a sanzione come espresso nell'art. 22 del Codie della Strada (comma 12).

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'Ufficio competente

Quanto costa

I costi del canone sono dettagliati e specificati nell'allegato "Tariffe".

Sono esentati dal pagamento del canone i passaggi su proprietà di enti statali, provinciali, regionali, associazioni senza scopo di lucro, religiose e tutto quanto espresso nel D.Lgs. 446/1997 e nel D.L. 460/97.

E' esentato pure chi ha un ingresso la cui larghezza è inferiore a 150 cm (ad esempio un cancello pedonale) oppure chi ha a che fare con situazioni temporanee (dovute ad esempio alla presenza di cantieri per lavori).

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 11/03/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri