MIP - METTERSI IN PROPRIO - RICAMBIO GENERAZIONALE

La Regione Piemonte ha recentemente pubblicato un provvedimento a sostegno della creazione d'impresa appositamente dedicato al ricambio generazionale,  con finalità di agevolare il trasferimento d'azienda sia in ambito famigliare, sia extra famiglia, con l'obiettivo di recuperare gli antichi mestieri e di valorizzare le produzioni di qualità, in specie artigiane, ma anche finalizzate al recupero delle attività commerciali che, in conseguenza all'emergenza pandemica, rischiano di cesare la propria attività.
Più nello specifico, la Regione Piemonte sostiene finanziariamente (tramite un bando di recentissima apertura), attraverso il percorso Mip - Mettersi in proprio, coloro che intendono rilevare un'attività già avviate, favorendo la nascita di nuove imprese per rigenerare il tessuto imprenditoriale.
L'iniziativa prevede un sostegno all'imprenditorialità consapevole, includendo un sostegno finanziario con un ammontare di risorse pari a 750.000,00 euro (di cui 125.000 destinati ad imprese che si costituiranno nell'Area Interna "Valle grana e Valle Maira") dedicati alle imprese individuali o società e accompagnando gli aspiranti imprenditori in un percorso costituito da 45 ore di consulenza per l'avvio dell'attività, in cui verrà creato un Business Plan definendo il progetto nelle sue diverse articolazioni con particolare riguardo ad analisi delle problematiche burocratiche, fiscali e finanziarie collegate all'acquisto di un'azienda.