BONUS SOCIALI GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 2021 come dichiarato dall'autorità di regolamentazione (ARERA) e negoziato con ANCI. Il bonus è composto dai bonus acqua, luce e gas ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.365 euro che sale fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.
I bonus sono cumulabili tra loro e vi si puó aggiungere anche il bonus elettrico per disagio fisico che non ha requisiti economici d'accesso ed è rivolto a chi registra un consumo maggiore di energia elettrica per apparecchiature mediche. I bonus hanno durata di un anno e, a partire dal 1° gennaio 2021 saranno automatici, ossia non si dovrà più presentare nè domanda nè istanza di rinnovo.
Il bonus acqua ha un importo variabile a seconda della tariffa in uso e copre sino a 50 litri d'acqua al giorno per persona. Si applica a utenti diretti con fornitura individuale e a utenti indiretti con fornitura centralizzata.
Il bonus luce garantisce uno sconto di € 125 per due componenti del nucleo familiare, € 148 per 3-4 componenti e € 173 quando la famiglia ha 4 o più componenti. Questo bonus non varia se si cambia fornitore.
Il bonus gas ha un importo variabile a seconda del comune di residenza, dei componenti del nucleo familiare e della destinazione d'uso del gas. Le modalità di ricezione dipendono dalla tipologia del cliente: i clienti diretti riceveranno lo sconto direttamente in bolletta, mentre quelli indiretti lo avranno sotto forma di bonifico.