QUARTIERE REGIONI D’OCCITANIA
STRADA VALLE MAIRA – CHAMIN VAL MAIRA
È la strada statale che conduce da Dronero sino ad Acceglio.
STRADA VALLI OCCITANE – CHAMIN VALADAS OCCITANAS
L’Occitania non è mai stata una nazione, ma solo una regione linguistica caratterizzata dalla presenza di una lingua comune, quella occitana. Oggi si parla occitano in 32 dipartimenti nel sud della Francia, nella Val d’Aran in Spagna, e in Italia in 120 comuni delle province di Cuneo, Torino e Imperia, nelle valli: Argentina, Alta Val Tanaro, Corsaglia e Maudagna, Ellero, Pesio, Vermenagna, Gesso, Stura, Grana Maira, Varaita, Po, Pellice, Chisone e Germanasca, Alta Val Susa.
STRADA GUIENNA – CHAMIN GUIANA
Regione centrale dell’Occitania nello stato francese. Anticamente parte del Ducato d’Aquitania, oggi comprende i dipartimenti della Gironda e della Dordogna.
STRADA LINGUADOCA – CHAMIN LENGADÒC
Regione centro-meridionale dell’Occitania nello stato francese. Fra i centri più importanti Tolosa, Carcassona, Albi, città ricche di storia ed arte: è considerata il cuore della regione occitana, tanto da portarne addirittura il nome.
STRADA PROVENZA – CHAMIN PROVENÇA
Regione sud-orientale dell’Occitania nello stato francese. È senza dubbio la regione più celebre del territorio di lingua d’òc, grazie alle straordinarie risorse naturalistiche ed artistiche della costa e dell’entroterra.
STRADA DELFINATO – CHAMIN DELFINAT
Regione nord-orientale dell’Occitania nello stato francese. Deve il proprio nome dall’essere stata appannaggio dell’erede al trono di Francia fra XII e XVIII secolo.
STRADA LIMOSINO – CHAMIN LEMOSIN
Regione nord-occidentale dell’Occitania nello stato francese. Il centro principale, cui si deve il nome, è Limoges, celebre per la produzione della porcellana.
STRADA ALVERNIA – CHAMIN AUVÈRNHA
Regione centro-settentrionale dell’Occitania nello stato francese. Caratterizzata dai coni, ora verdissimi, di antichi vulcani ormai spenti, ha fra i centri più celebri Clermont-Ferrand e Le Puy.
STRADA GUASCOGNA – CHAMIN GASCONHA
Regione sud-occidentale dell’Occitania nello stato francese. Compresa anticamente nel Ducato d’Aquitania, divenne dominio inglese e passò alla Francia dopo la Guerra dei Cent’anni: fra i centri più celebri Bordeaux.
STRADA VALLE D’ARAN – CHAMIN VAL D’ARAN
Valle pirenaica della Catalogna nello stato spagnolo. La Val d’Aran, con una superficie di 4300 kmq, conta circa 8.000 abitanti ed ha ottenuto il riconoscimento della lingua occitana come ufficiale già negli anni ’80.