Comune di Roccabruna - www.comune.roccabruna.cn.it

 

Quartieri \ Occitania


Il quartiere delle Regioni dell’Occitania.


QUARTIERE REGIONI D’OCCITANIA

STRADA VALLE MAIRACHAMIN VAL MAIRA

È la strada statale che conduce da Dronero sino ad Acceglio.

STRADA VALLI OCCITANECHAMIN VALADAS OCCITANAS

L’Occitania non è mai stata una nazione, ma solo una regione linguistica caratterizzata dalla presenza di una lingua comune, quella occitana. Oggi si parla occitano in 32 dipartimenti nel sud della Francia, nella Val d’Aran in Spagna, e in Italia in 120 comuni delle province di Cuneo, Torino e Imperia, nelle valli: Argentina, Alta Val Tanaro, Corsaglia e Maudagna, Ellero, Pesio, Vermenagna, Gesso, Stura, Grana Maira, Varaita, Po, Pellice, Chisone e Germanasca, Alta Val Susa.

STRADA GUIENNACHAMIN GUIANA

Regione centrale dell’Occitania nello stato francese. Anticamente parte del Ducato d’Aquitania, oggi comprende i dipartimenti della Gironda e della Dordogna.

STRADA LINGUADOCACHAMIN LENGADÒC

Regione centro-meridionale dell’Occitania nello stato francese. Fra i centri più importanti Tolosa, Carcassona, Albi, città ricche di storia ed arte: è considerata il cuore della regione occitana, tanto da portarne addirittura il nome.

STRADA PROVENZACHAMIN PROVENÇA

Regione sud-orientale dell’Occitania nello stato francese. È senza dubbio la regione più celebre del territorio di lingua d’òc, grazie alle straordinarie risorse naturalistiche ed artistiche della costa e dell’entroterra.

STRADA DELFINATOCHAMIN DELFINAT

Regione nord-orientale dell’Occitania nello stato francese. Deve il proprio nome dall’essere stata appannaggio dell’erede al trono di Francia fra XII e XVIII secolo.

STRADA LIMOSINOCHAMIN LEMOSIN

Regione nord-occidentale dell’Occitania nello stato francese. Il centro principale, cui si deve il nome, è Limoges, celebre per la produzione della porcellana.

STRADA ALVERNIACHAMIN AUVÈRNHA

Regione centro-settentrionale dell’Occitania nello stato francese. Caratterizzata dai coni, ora verdissimi, di antichi vulcani ormai spenti, ha fra i centri più celebri Clermont-Ferrand e Le Puy.

STRADA GUASCOGNACHAMIN GASCONHA

Regione sud-occidentale dell’Occitania nello stato francese. Compresa anticamente nel Ducato d’Aquitania, divenne dominio inglese e passò alla Francia dopo la Guerra dei Cent’anni: fra i centri più celebri Bordeaux.

STRADA VALLE D’ARANCHAMIN VAL D’ARAN

Valle pirenaica della Catalogna nello stato spagnolo. La Val d’Aran, con una superficie di 4300 kmq, conta circa 8.000 abitanti ed ha ottenuto il riconoscimento della lingua occitana come ufficiale già negli anni ’80.

 
Pagina visitata 6.338 volte.
- Torna a Inizio Pagina -